Nei nostri terreni seminativi vengono coltivati cereali quali grano duro,grano duro turanicum,grano tenero,farro dicocco,farro monococco,farro spelta, orzo ed il lino.

Dal 1999 tutta la superficie aziendale è certificata biologica dall’ente Bios e tutte le pratiche agronomiche rispettano regolamenti UE che disciplinano l’agricoltura biologica.

I prodotti delle nostre colline toscane vengono coltivati tenendo presente la cura della fertilità del suolo attraverso il solo impiego di sostanze naturali, escludendo quindi l’utilizzo di prodotti di sintesi chimica (concimi, diserbanti, anticrittogamici, insetticidi, pesticidi in genere).

La naturale fertilità del terreno viene incrementata con lavorazioni meccaniche mirate, apporto di sostanza organica residua delle coltivazioni, rotazioni pluriennali, coltivazioni di specie migliorativi delle caratteristiche agronomiche del terreno. La scelta delle varietà che abbiano la miglior adattabilità al nostro ambiente, capacità di competizione con le infestanti e resistenza alle principali avversità è un ulteriore fondamentale fattore per il successo delle colture prodotte. L’applicazione sistematica di queste tecniche contribuisce a mantenere in equilibrio l’ecosistema dell’azienda permettendo prodotti di elevata qualità.