L’ Azienda Agricola Castello si trova a San Casciano dei Bagni (Siena), nella parte sud-est della Toscana, tra la Val D’Orcia e la Val di Chiana.
Siamo in alta collina a più di 550 m.s.l.m. e l’azienda si estende su una superficie di circa 800 ettari ed ha al suo interno numerose case coloniche ristrutturate e in ristrutturazione che godono di un eccezionale contesto agricolo e naturale.
L’azienda è sempre stata condotta direttamente dai componenti della famiglia Bologna. Oggi siamo arrivati alla sesta generazione!
Il castello, da cui prende il nome l’azienda agricola, situato al centro del paese di San Casciano dei Bagni, è tutt’oggi abitato dalla famiglia.
Si trova in un magnifico comprensorio paesaggistico, un piccolo paese medievale contornato da numerose sorgenti termali di acque calde dalle proprietà curative. Noto anche per il prestigioso centro internazionale termale “Fonteverde spa”.
L’obiettivo della famiglia Bologna nella conduzione agricola è da sempre stato il rispetto e la massima attenzione al paesaggio, all’ambiente ed all’ecosistema.
Dal 1999 tutta la superficie aziendale è certificata biologica dall’ente Bios e tutte le pratiche agronomiche rispettano regolamenti UE che disciplinano l’agricoltura biologica.
L’indirizzo è cerealicolo-olivicolo-foraggero.
Nei terreni seminativi vengono coltivati cereali quali grano duro, grano duro turanicum, grano tenero, farro dicocco, farro monococco, farro spelta, orzo ed il lino, avvicendati ad una vasta gamma di colture leguminose foraggere che assicurano la corretta rotazione agraria ed il conseguente mantenimento della fertilità del suolo.
Gli oliveti contano circa 3000 ulivi di più varietà tra cui alcune specie autoctone, sono situati nella parte est dell’azienda e giacciono su terreni calcarei e più sassosi.
Le continue analisi del terreno e dei vari campioni di colture nelle diverse fasi di sviluppo vegetativo che annualmente vengono fatte, confermano l’assenza di qualsivoglia elemento inquinante dovuto, oltre alle già dette pratiche agronomiche, anche alla notevole distanza dalle grandi strade di comunicazione, da impianti industriali e da altri centri urbani.
La materia prima prodotta nella nostra azienda offre la massima garanzia di salubrità.